Education Search Service (ESS)

The International Coaching Federation (ICF) does not offer initial education and training to become a coach (we only offer professional development for practiced coaches). As the accrediting body for coach-specific education and accredited providers, we cannot recommend any specific coaching education organizations.

To ensure quality education, ICF accredits coaching education organizations that meet the high standards set forth by ICF and ICF Coaching Education. To find ICF-Accredited Providers we suggest that you use our Education Search Service (ESS) below. The search for a coach education program is a highly individual process that depends greatly on your personal preferences and goals. The ESS is designed to give you basic information about all ICF-Accredited Education Providers.

PROGRAM DETAILS

For further information, please contact this training organization rather than the ICF office. The ICF recommends all approved programs equally and cannot recommend one program over another.

Organization Name: Learning Coach Solutions s.r.l.
Bookmark this program: Open in New Window
Program Name: Master di specializzazione in Happiness Coaching - in videoconferenza
Program Type: CCE
Program Hours: Core: 19 Resource Development: 11 Total: 30
Organization Description: La missione di Learning Coach Studio è di favorire il pieno sviluppo del potenziale di apprendimento delle persone, e delle organizzazioni nelle quali sono inserite, attraverso una integrazione tra il Coaching e la Formazione. Learning Coach Studio è stata fondata nel 2008 da Daniele Mattoni: Coach accreditato PCC dall'International Coach Federation, Direttore didattico del Master in Coaching evolutivo® di ICTF (scuola accreditata ACTP da ICF), Formatore in soft skills, autore dei libri: "Le 10 vie alla felicità. Da Socrate al Dalai Lame e oltre" (Franco Angeli, 2017) “Gli 8 passi per apprendere ad apprendere. Coaching per l’apprendimento” (Franco Angeli, 2008) e “La chiave segreta – Coaching evolutivo: un nuovo approccio per realizzare ciò che desideri” (Franco Angeli, 2019)”
Program Description: La finalità del corso è di formare Happiness Coach® professionisti. Il corso è interamente in videoconferenza. La specializzazione si rivolge a chi ha già acquisito una formazione di base nel Coaching.
L’happiness Coaching® è una tipologia di Coaching che – attraverso una integrazione mente – emozioni – corpo – permette un accrescimento della capacità di benessere e di acquisizione di significato. Pone particolare enfasi a un’autoconsapevolezza che includa l’area del sentire corporeo-emozionale, e alla capacità di cambiare la prospettiva, per orientare pensieri, linguaggio e azioni verso una maggiore felicità e benessere.
Un Happiness Coach® è un Coach che ha rafforzato la sua “presenza” come Coach (la capacità di essere presente nel qui ed ora e di rispondere flessibilmente a ciò che accade in sessione) e che ha consolidato nuove consapevolezze, ma anche nuovi tools, tecniche e strumenti per accrescere [in sé stessi e negli altri] la “capacità” di orientare la propria mente e il proprio corpo verso il benessere.
Per riuscire in questo il Master permette di apprendere l’utilizzo di alcune discipline specifiche che vengono integrate nel coaching, in particolare la MINDFULNESS (di kabat Zinn), il FOCUSING (di Gendlin),  l’ontologia del linguaggio (di Echeverria), e l’insegnamento dei grandi filosofi del passato e del presente e dei grandi maestri spirituali sul tema della Felicità.
Non esistono ricette per la felicità, perchè ognuno è felice in modo diverso, ma esistono alcuni principi: pietre miliari nascoste nel pensiero dei più grandi saggi e maestri spirituali, del passato e del presente, sia orientali che occidentali (da Buddha, a Socrate, a Eraclito, a Epicuro, a Schopenhauer, a San Francesco d’Assisi, a Hermann Hesse, a Gandhi, fino ai più attuali Frankl, Dalai Lama, Osho, Chopra, Tolle e molti altri). Questo percorso è finalizzato anche ad apprendere e ad applicare questi principi, armonizzandoli con quelli che sono i propri obiettivi, bisogni e desideri. Un singolare e stimolante connubio tra filosofia e coaching, per accrescere la propria capacità di essere felici nel “qui ed ora”, e per stimolare questa capacità nei propri coachee e discenti.
Il percorso dura 10 mesi, include 50 ore di formazione, 10 ore di mindfulness + 30 ore di autoapprendimento ed è riconosciuto da ICF come percorso CCE  (permette di acquisire 36 crediti validi per il rinnovo delle credenziali ICF)
Alla fine di ogni incontro verranno forniti ai partecipanti materiali di supporto, brevi letture di approfondimento (tratti da “pietre miliari” della filosofia antica e della pedagogia moderna) e molti esercizi concreti (che possono anche essere proposti come Task ai propri coachee).
Gli incontri vengono condotti da Daniele Mattoni, Coach accreditato PCC, Formatore in soft skills iscritto Registro Italiano Formatori (AIF), direttore didattico del Master in Coaching evolutivo di ICTF (scuola di coaching accreditata ACTP da ICF), autore dei libri: “Le 10 vie alla felicità. Da Socrate al Dalai Lame e oltre” (2017) “Gli 8 passi per apprendere ad apprendere. Coaching per l’apprendimento” (2008) e “La chiave segreta – Coaching evolutivo: un nuovo approccio per realizzare ciò che desideri” (2019)
Organization: Learning Coach Solutions s.r.l.
VIA GIACINTO BRUZZESI 5
00152 ROME
ITALY
daniele.mattoni@email.it
http://www.learningcoach.it
Phone: 065894852
Student Contact:  
info@learningcoach.it
Phone: 0039065894852
Learning Method: Virtual
Language: Italian
Coaching Specialties: Creativity, Health & Fitness, Life Vision & Enhancement, Relationship, Spirituality
Approval Start Date: May 1, 2021 Accreditation Renewal Date: June 30, 2025
Locations: